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Software Superbonus e Check List

     


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Il pacchetto Software Superbonus e Check List facilita la richiesta di fruizione delle detrazioni fiscali per interventi di Recupero del Patrimonio Edilizio, Efficienza Energetica, Rischio Sismico, Impianti Fotovoltaici, Colonnine di Ricarica e tutti i bonus minori, tramite Cessione del Credito o Sconto in fattura. Include inoltre Modelli per la presentazione di documentazione in Comune e richiedere l'annullamento di crediti ceduti già accettati. All'interno del pacchetto sono presenti i software seguenti:

  • :. Superbonus - Cessione del credito o Sconto in fattura per superbonus e bonus minori;
  • :. Check List, conformi ai modelli CNDCEC;
  • :. CILA, per predisporre la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata;
  • :. Richiesta di Annullamento accettazione crediti ceduti.

Ogni software è trattato nel dettaglio di seguito.


Superbonus - Cessione del credito o Sconto in fattura per superbonus e bonus minori 

In seguito al Decreto Rilancio 34/2020, a partire da gennaio 2020, è possibile beneficiare delle detrazioni per gli Interventi di Recupero del Patrimonio Edilizio, Efficienza Energetica, Rischio Sismico, Impianti Fotovoltaici, Colonnine di Ricarica e Bonus minori, non solo in sede di dichiarazione dei redditi ma anche tramite altre due modalità. E' possibile optare per la fruizione delle detrazioni tramite Cessione del Credito o Sconto in Fattura; l'importo cedibile o scontabile può coincidere con il totale delle detrazioni spettanti oppure essere solo una parte del totale spettante. Per esprimere tale opzione, è necessario inviare il Modello di Comunicazione dell’Opzione relativa agli Interventi di Recupero del Patrimonio Edilizio, Efficienza Energetica, Rischio Sismico, Impianti Fotovoltaici e Colonnine di Ricarica (Artt. 119 e 121, decreto-legge n. 34 del 2020).

Il software permette di gestire l'opzione della Cessione del Credito e Sconto in fattura sia per Singolo Beneficiario sia per Condominio, è inoltre possibile comunicare per il Singolo Beneficiario la Cessione delle Rate residue di detrazione derivanti da un intervento precedentemente sostenuto tramite il Condominio.

Chi può usufruire della Cessione del Credito o Sconto in Fattura?
L'opzione della Cessione del credito o Sconto in fattura è aperta a tutti i beneficiari delle detrazioni sopra riportate, compresi i Condomìni che effettuano interventi sulle parti comuni condominiali. Possono optare anche coloro che in dichiarazione dei redditi non potrebbero fruire della detrazione in quanto non tenuti a versare le imposte.

Come funziona la Cessione del Credito?
La Cessione del Credito prevede la cessione della detrazione spettante dagli interventi sostenuti, in favore di Fornitori, Istituti di credito e intermediari finanziari e/o Altri soggetti. I Fornitori a cui cedere il credito devono aver concorso, tramite la fornitura di beni e servizi, alla realizzazione degli interventi. Per Altri soggetti si intendono enti, società, persone fisiche e persone fisiche che esercitano lavoro autonomo o d’impresa.
Dopo aver inserito nella Comunicazione i dati dell'intervento, potrà essere necessario compilare i dati dell'asseverazione per efficienza energetica o dell'asseverazione per rischio sismico. Per le comunicazioni per singolo soggetto beneficiario, indicare poi i dati dell'immobile oggetto dell'intervento, l'importo che si desidera cedere (pari o inferiore alla detrazione spettante), la scelta dell'opzione B "Cessione del Credito d'Imposta" e inserire i dati del/dei Fornitore/i o Cessionario/i. In caso di Comunicazione per interventi su parti comuni condominiali, per ogni soggetto beneficiario dovrà essere indicata anche la quota di spesa sostenuta (o di sua competenza) calcolata in base ai millesimi.

Come funziona lo Sconto in Fattura?
Lo Sconto in Fattura prevede che il fornitore che effettuerà l’intervento, sconti dal corrispettivo a lui dovuto un contributo. Il Fornitore recupererà tale contributo tramite Credito d'Imposta dell'Agenzia Entrate, la detrazione finale spettante al beneficiario invece sarà al netto del contributo scontato.
Dopo aver inserito nella Comunicazione i dati dell'intervento, potrà essere necessario compilare i dati dell'asseverazione per efficienza energetica o dell'asseverazione per rischio sismico. Per le comunicazioni per singolo soggetto beneficiario, indicare poi i dati dell'immobile oggetto dell'intervento, l'importo che si desidera cedere (pari o inferiore alla detrazione spettante), la scelta dell'opzione A "Contributo sotto forma di Sconto" e inserire i dati del/dei Fornitore/i. In caso di comunicazione per interventi su parti comuni condominiali, per ogni soggetto beneficiario dovrà essere indicata anche la quota di spesa sostenuta (o di sua competenza) calcolata in base ai millesimi.


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Come si effettua l'invio della Comunicazione?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico .cir, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Di seguito è possibile visionare il Modello conforme all'originale Ministeriale per la Cessione del Credito o lo Sconto in Fattura, compilabile all'interno del software per la generazione del telematico:
pdf Opzione Interventi di Recupero Patrimonio Edilizio, Efficienza Energetica, Rischio Sismico, Impianti Fotovoltaici e Colonnine di Ricarica

pdf Visualizza il Depliant del pacchetto Superbonus e Check List


Check List (conforme ai modelli del CNDCEC)

Le Check List conformi ai Modelli del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) contengono al loro interno una serie di controlli per aiutare il professionista nell'attestare la sussistenza dei presupposti che daranno diritto alla Detrazione o all'eventuale Sconto in Fattura / Cessione del credito.
Il software permette di compilare la Check List adatta al tipo di intervento sostenuto: Interventi di Efficienza Energetica, Riduzione Rischio Sismico, Bonus Facciate e Ristrutturazione Edilizia.

Come si effettua l'invio della Check List?
La Check List non deve essere inviata all'Agenzia Entrate, ma solo stampata e conservata dal professionista nel dossier relativo al cliente.

Di seguito è possibile visionare i Modelli conformi all'originale del CNDCEC, compilabili all'interno del software:
pdf Efficienza Energetica

pdf Rischio Sismico

pdf Bonus Facciate

pdf Ecobonus

pdf Ristrutturazione Edilizia

pdf Sismabonus


CILA

Per iniziare i lavori ed avere diritto al Superbonus, è necessario presentare al Comune alcuni documenti, tra cui la CILA-Superbonus, ovvero la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata per gli Interventi di cui all’art. 119 del D.L. n. 34 del 2020 (ai sensi dell’art. 119, c. 13-ter, del D.L. n. 34 del 2020, come modificato dall’art. 33 del D.L. n. 77 del 2021). Il software oltre alla compilazione del modello CILA gestisce anche la generazione dell'Allegato A, da accompagnare alla CILA.

Come si effettua la presentazione della CILA?
La CILA deve essere presentata cartaceamente in Comune.

Di seguito è possibile visionare il Modello conforme all'originale Ministeriale, compilabile all'interno del software:
pdf CILA Superbonus
- Comunicazione Inizio Lavori Asseverata agli Interventi di cui all'art. 119 del D.L. n. 34 del 2020


Richiesta di Annullamento accettazione Crediti Ceduti

La Comunicazione dell'opzione Cessione del Credito / Sconto in fattura può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio oppure sostituita da una comunicazione sostitutiva. Successivamente alla scadenza, in caso di errori il credito non ancora accettato può essere rifiutato dal cessionario o dal fornitore, se tuttavia il credito è già stato accettato, per comunicare correttamente l'annullamento è necessario effettuare la compilazione della Richiesta di annullamento dell’accettazione dei crediti derivanti da comunicazioni di prime cessioni o sconti non corrette.

Come si effettua l'invio della Richiesta di annullamento?
Dopo aver predisposto con il software il file PDF, esso deve essere firmato digitalmente dal cessionario e dal cedente oppure in caso di Condominio dall'amministratore del condominio o dal condomino incaricato. Alternativamente alla firma digitale può essere effettuata la firma autografa, in questo caso dovrà essere allegata alla comunicazione la copia del documento di identità.
L'invio del file firmato e dei relativi allegati deve essere effettuato tramite posta elettronica certificata (PEC), indirizzata all'indirizzo Agenzia Entrate preposto.

Di seguito è possibile visionare il Modello conforme all'originale Ministeriale, compilabile all'interno del software:
pdf Richiesta di Annullamento dell’Accettazione dei Crediti Ceduti (articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020)


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I vantaggi del pacchetto software Superbonus e Check List 

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Un unico software per la gestione di Check List, Cessione del credito / Sconto in Fattura,  Comunicazione CILA e Richiesta di Annullamento dei crediti ceduti
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!


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