Stampa

Software Titolare Effettivo

     


titolare effettivo

Il Software Gestione Comunicazione Titolare Effettivo permette di adempiere all'obbligo di Comunicazione del Titolare Effettivo, posto in capo a Società di Capitali (S.r.l., S.p.A., S.A.P.A., Cooperative, Società Consortili e di Mutuo Soccorso), le Persone Giuridiche Private (Associazioni e Comitati riconosciuti, Fondazioni), i Trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali nonché Istituti Giuridici affini che conducono affari in Italia. Il software facilita la redazione, la validazione e infine gestisce l'invio telematico della Comunicazione all'Ufficio Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. Possono essere effettuati tutti i tipi di Comunicazione: primo invio, comunicazione di variazione e conferma annuale, assicurando una compliance precisa e tempestiva.

Cos'è Comunicazione Titolare Effettivo?
Comunicazione Titolare Effettivo è una Pratica telematica che permette di adempiere all'omonimo obbligo previsto della normativa antiriciclaggio. In particolare con Comunicazione Titolare Effettivo è possibile redigere l'apposita Pratica che contiene al suo interno i dati dell'obbligato, ed i dati anagrafici, le informazioni sulla residenza/domicilio e il requisito di ogni soggetto che risponde alla qualifica di Titolare Effettivo.

Chi è il Titolare Effettivo ai fini della Comunicazione?
Per Titolare Effettivo si intende la Persona Fisica che possiede o controlla un'entità giuridica con obbligo di comunicazione, ovvero ne risulta beneficiario.

Chi è obbligato alla Comunicazione Titolare Effettivo?
Le entità obbligate all'individuazione e alla comunicazione dei dati dei rispettivi Titolari Effettivi sono:
:.  Imprese con personalità giuridica - Società di Capitali (S.r.l., S.p.A., S.A.P.A., Cooperative, Società Consortili e di Mutuo Soccorso);
:.  Persone Giuridiche Private - Associazioni e Comitati riconosciuti, Fondazioni;
:.  Trust e Istituti Giuridici affini ai Trust che conducono affari in Italia.

Cosa contiene la Pratica di Comunicazione Titolare Effettivo?
La Pratica di Titolare Effettivo contiene la Distinta di Comunicazione Unica e l'apposita Pratica Registro Imprese. All'interno della Pratica Registro Imprese, sono presenti il Modello TE in cui indicare i dati dei Titolari Effettivi ed il Modello RP per l'inserimento degli eventuali allegati.


titolare effettivo1


Come si effettua l'invio della Pratica di Comunicazione Titolare Effettivo?
La Pratica deve essere inviata, previa apposizione di tutte le firme digitali necessarie, all'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. L'invio della Pratica può essere effettuato direttamente tramite il software grazie all'integrazione con l'apposito web service, l'utente dovrà solo inserire le credenziali di accesso al conto online per il pagamento dei diritti es. Telemaco, la Pratica è invece esente da bolli. Le credenziali da utilizzare per l'invio sono il nome utente e la password, oppure in sostituzione di quest'ultima è possibile utilizzare la frase segreta, detta anche token autorizzativo.

Quando si riceverà l'esito di accettazione della Pratica?
Le ricevute e tutte le comunicazioni inerenti alla Pratica saranno recapitate all'indirizzo PEC indicato dall'impresa nei giorni successivi, consentendo tracciabilità e trasparenza sull'iter procedurale.

Qual è la scadenza per l'invio della Comunicazione Titolare Effettivo?
E' prevista una prima Comunicazione Titolare Effettivo, successivamente eventuali variazioni di dati dovranno essere comunicate entro 30 giorni. Entro 12 mesi dalla Data della prima Comunicazione o dell’ultima Variazione, dovrà essere effettuata la conferma dei Dati relativi alla Titolarità Effettiva. Le Imprese dotate di Personalità Giuridica potrebbero poter effettuare la conferma insieme al Deposito del Bilancio.

Il software gestisce tutti e tre i tipi di Comunicazione previsti:
Primo Invio per effettuare il primo invio le imprese già esistenti avranno 60 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del provvedimento, le imprese di nuova costituzione invece avranno 30 giorni di tempo dalla costituzione (se tale è avvenuta dopo la data di pubblicazione del provvedimento).
Comunicazione di Variazione per comunicare variazioni dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva, entro 30 giorni dalla variazione.
Comunicazione annuale di Conferma da svolgere entro 12 mesi dalla prima Comunicazione / dall’ultima Comunicazione di variazione / dall’ultima Comunicazione di conferma.


titolare effettivo2


 I vantaggi del software Titolare Effettivo

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Generazione massiva delle Pratiche
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Invio della Pratica Telematica dall'interno del software
:.  Configurazione software di Firma Digitale per l'apposizione automatica della Firma Digitale inserendo solo il PIN
:.  Utility di Verifica Stato della Pratica telematica inviata
:.  Utility Ricevimento Telematico per ogni Pratica, nella quale creare collegamenti rapidi tra la Pratica e le Ricevute di evasione
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

tutorialTUTORIAL TITOLARE EFFETTIVO    tutorialPRESENTAZIONE ADEMPIMENTO TITOLARE EFFETTIVO     pdf Visualizza il Depliant Comunicazione Titolare Effettivo