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Software Locazioni

     


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Il pacchetto Gestione Locazioni è la soluzione professionale per la gestione completa di tutte le tipologie di Contratto di Locazione e/o Affitto, di tutti i Modelli collegati, di tutti gli Adempimenti Successivi e di tutte le future scadenze. Inoltre grazie all'Integrazione con il Software Gestione Amministrativa sarà possibile emettere Fatture e Ricevute per il canone locatizio o di affitto e altre spese aggiuntive, tenendo traccia degli importi non saldati. Contratti d'Affitto permette di effettuare sia adempimenti telematici sia cartacei, gestendo in questo ultimo caso anche la generazione dell'F24 Elide e del Mod. RR - A/8 già compilato.
All'interno del pacchetto sono presenti i Software seguenti, attivabili anche disgiuntamente:

  • :. Contratti d'Affitto, comprensivo anche di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca e Modello RAP per la gestione del comodato;
  • :. Calcolo di Convenienza per l'esercizio dell'Opzione per la Cedolare Secca, gratuito se attivo il software Contratti d'Affitto;
  • :. Gestione Amministrativa Locazioni, comprensiva anche di Ricevute Locazioni, Fatturazione Locazioni, CCP Locazioni, Avvisi Locazioni;
  • :. GestTel F24, utility gratuita per la formazione di un file contenente multipli F24 da inviare telematicamente;
  • :. Nota Spese, per tenere traccia delle Spese anticipate a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.

Ogni software è trattato nel dettaglio di seguito.


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Contratti d'Affitto

Cosa sono le Locazioni Immobiliari?
Con Locazione Immobiliare si intende il Contratto con cui una parte (proprietario / Locatore) concede a un'altra (Conduttore / Locatario / Inquilino) di godere di un immobile per un periodo di tempo, dietro il versamento di un corrispettivo (canone locatizio o di affitto, a seconda del tipo di Contratto). Il software gestisce nello specifico i Contratti di Locazione, relativi a Immobili non produttivi (es. abitazioni), ed i Contratti di Affitto, relativi a Immobili produttivi (es. terreno agricolo). Il software gestisce tutte le tipologie di Contratto previste dal Ministero: L1, L2, L3, L4, S1, S2, S3, T1, T2, T3, T4, la sublocazione e il Contratto Rustico Cumulativo. Tutti i Contratti di Locazione e di Affitto di beni Immobili devono obbligatoriamente essere presentati per la registrazione all'Agenzia Entrate.

Come si effettua la Registrazione di un Contratto?
Per poter registrare il Contratto, è necessario che tutte le parti coinvolte abbiano visionato e sottoscritto il Testo del Contratto, in cui saranno indicati durata e modalità di esecuzione del contratto, assieme ad eventuali clausole di deposito cauzionale e penali per il recesso anticipato. Sulla base del testo del Contratto sottoscritto, dovrà essere predisposto il modello RLI per la registrazione all'Agenzia Entrate, utilizzando il modello telematico .RLI o il modello RLI cartaceo, a seconda del metodo di presentazione scelto. La Registrazione del Contratto comporta in capo al proprietario o Locatore, la scelta del tipo di regime di tassazione a cui essere soggetto per i ricavi derivanti da quello specifico contratto: Cedolare Secca, ovvero applicazione di una aliquota fissa in fase di dichiarazione dei redditi, oppure Regime Ordinario, con applicazione di Imposte di Registro e di Bollo per ogni adempimento presentato con il modello RLI. L'imposta di Bollo è calcolata in base al numero di pagine del Testo del Contratto e verrà versata in un'unica soluzione con la Registrazione. L'imposta di registro invece, sarà necessario indicare nel modello RLI le modalità con cui verrà versata:
:. per l'intera durata, ovvero con la registrazione si effettuerà il pagamento di tutte le imposte dovute;
:. per la sola prima annualità, ovvero la durata del Contratto verrà frazionata in periodi da 12 mesi detti annualità, per ogni annualità dovrà essere corrisposta una imposta di registro relativa ai 12 mesi di riferimento. La prima annualità verrà saldata con la Registrazione del Contratto, le annualità successive invece dovranno essere corrisposte mediante la presentazione annuale del modello RLI compilato per l'adempimento Rinnovo detto anche Annualità Successiva.
Durante la vita del Contratto, sarà inoltre necessario svolgere diversi Adempimenti Successivi.
Es. in un contratto con durata 01/01/2024 - 31/12/2028, l'annualità 2024 verrà saldata assieme alla Registrazione del Contratto, successivamente sarà necessario procedere al versamento delle imposte di registro per le date 01/01 degli anni 2025, 2026, 2027.

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Quali sono gli Adempimenti Successivi delle Locazioni Immobiliari?

Dopo la Registrazione di una Locazione Immobiliare, durante la vita del Contratto sarà essere necessario svolgere degli Adempimenti Successivi, da presentare sempre all'Agenzia Entrate tramite il modello RLI telematico o cartaceo. Gli Adempimenti Successivi sono cinque.
:. Rinnovo, questo adempimento è obbligatorio solo nel caso in cui la Registrazione del Contratto sia stata effettuata con il pagamento dell'Imposta di Registro "per la sola prima annualità" e si sia optato per il regime di tassazione ordinario (senza quindi aderire alla Cedolare Secca). La funzione del Rinnovo è di effettuare il pagamento dell'Imposta di Registro dovuta per una determinata annualità, effettuare la rivalutazione ISTAT del canone locatizio o di affitto e infine modificare la scelta del regime di tassazione.
:. Proroga, questo adempimento è obbligatorio solo nel caso in cui, giunti alla data di fine del Contratto, si desideri far proseguire il Contratto. La durata massima di ogni Proroga, è stabilito dalla tipologia del Contratto, non sono invece presenti vincoli sulla durata minima. Giunti poi alla data di fine Proroga, se il Contratto prosegue svolgere un ulteriore adempimento Proroga. La funzione della Proroga è di comunicare all'Agenzia Entrate che il contratto prosegue, scegliere il tipo di pagamento dell'Imposta di Registro per il nuovo periodo (per la sola prima annualità o per l'intero periodo della Proroga), effettuare la rivalutazione ISTAT del canone locatizio o di affitto e infine modificare la scelta del regime di tassazione. Es. Contratto con tipologia L1 3+2, dopo la Registrazione del Contratto che avrà la durata di 3 annualità, sarà possibile Prorogare il Contratto per ulteriori 2 anni, al termine della Proroga potrà essere prorogato nuovamente per altri 2 anni ed ecc.
:. Rinegoziazione del canone, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui per un periodo di tempo ben limitato il canone locatizio o di affitto debba essere aumentato o ridotto. La funzione della Rinegoziazione è di comunicare all'Agenzia Entrate la variazione.
:. Cessione, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere in parte o totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto. La funzione della Cessione è di comunicare all'Agenzia Entrate le variazioni sui oggetti coinvolti nel Contratto.
:. Subentro, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti del Contratto decida di cedere totalmente il suo ruolo ad un altro soggetto, per eventi derivanti da forza di causa maggiore. L'Adempimento è simile alla Cessione, tuttavia è gratuito in quanto previsto solo per determinati eventi es. morte di un soggetto. La funzione del Subentro è di comunicare all'Agenzia Entrate le variazioni sui oggetti coinvolti nel Contratto.
:. Recesso o Risoluzione Anticipata, questo adempimento è obbligatorio nel caso in cui una delle parti decida di terminare il Contratto prima della data di fine del Contratto o dell'ultima Proroga effettuata. La funzione del Recesso è di comunicare all'Agenzia Entrate il termine anticipato del contratto.
All'interno del software è presente un pratico Scadenzario per tenere sotto controllo le scadenze periodiche di tutti i Contratti inseriti, in particolare saranno tracciati gli Adempimenti Successivi Rinnovo e Proroga, oltre alla scadenza Invio della Disdetta al Conduttore che permetterà di genera una Lettera da inviare al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino).

Come si effettua l'invio di un Contratto da registrare o di un Adempimento Successivo?
Dopo aver predisposto con il software il modello RLI di una Registrazione del Contratto, Proroga, Rinnovo (detto anche Annualità Successiva), Rinegoziazione del canone, Recesso (detto anche Risoluzione anticipata), Cessione o Subentro, in caso di trasmissione telematica è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente. In caso di modello RLI cartaceo invece, è necessario recarsi presso il proprio ufficio Agenzia Entrate.

Qual è la scadenza per l'invio?
Ogni Registrazione di Contratto o Adempimento Successivo, deve essere comunicato all'Agenzia Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula o se assente dalla data di efficacia dello stesso (ad eccezione dei Contratti di Fondo Rustico da inviare con la Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici). Oltre tale termine, dovrà essere utilizzato dentro al software il pulsante Ravvedimento, per effettuare il calcolo automatico delle sanzioni e interessi dovuti. All'interno del software Contratti d'Affitto sono inoltre presenti ulteriori funzioni.

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Modelli, Stampe e Utility collegati a Contratti d'Affitto

All'interno di Contratti d'Affitto, sono presenti diversi Modelli precompilati che appariranno nel caso in cui si opti per la compilazione del Modello RLI cartaceo, dei Modelli compilabili in base alle necessità dell'utente e delle Utility accessorie, al fine di aiutare l'utente nella redazione di tutta la documentazione necessaria.

Modelli precompilati

Per ogni Contratto e Adempimento Successivo svolto in modo cartaceo, verranno generati in automatico i seguenti Modelli precompilati necessari per la presentazione all'Agenzie Entrate:
:. Mod. RR - A/8 - Richiesta Registrazione;
:. Mod. F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi;
:. Mod. F24 - Modello di Pagamento unificato, generato solo per gli adempimenti cartacei Opzione Iva, Rinegoziazione del Canone e Vendita di titoli PAC.

Modelli compilabili

Per ogni Contratto, l'utente potrà scegliere di compilare a necessità i Modelli accessori:
:. Comunicazione di Cessione in Locazione di Fabbricato;
:. Dichiarazione di Immobile Storico;
:. Opzione Iva - permette di cambiare la tipologia di un contratto abitativo, trasformandola in L3 "Contratto Abitativo assoggettato ad IVA".

Utility

Per ogni Contratto è possibile usufruire delle utility:
:. Lettere Aggiuntive - lettere standard per inviare comunicazioni di vario genere al Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino). Le lettere saranno tutte precompilate con i dati relativi al Contratto. In ogni Adempimento Successivo sono inoltre presenti Lettere specifiche per quell'adempimento.
:. Gestione Documenti - la sezione permette di creare collegamenti rapidi tra il Contratto ed eventuali Documenti, come le Ricevute di evasione dell'Agenzia Entrate;
:. Deposito cauzionale - la funzione permette di effettuare il calcolo degli interessi sul deposito cauzionale, se fruttifero di interessi.

Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici

Questo Software sarà gratuitamente utilizzabile se attivo il software Contratti d'Affitto. Il software Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici, permette di predisporre una singola Pratica telematica con la quale assolvere l'obbligo di comunicazione all'Agenzia Entrare dei dati di tutti i Contratti di Fondo Rustico stipulati durante l'anno precedente. Per poter beneficiare dell'invio cumulativo, è necessario che tutti i Contratti che si desidera registrare siano accumunati tra loro nel ruolo del Locatore (detto anche proprietario) o nel ruolo del Conduttore (detto anche Locatario o Inquilino), da uno stesso Soggetto. La Pratica telematica può essere predisposta mediante:
:. inserimento manuale dei dati dei Contratti,
:. importazione degli stessi dal software Contratti d'Affitto.
Per utilizzare quest'ultimo metodo, durante l'arco dell'anno sarà sufficiente inserire all'interno di Contratti d'Affitto tutti i Contratti di Fondo Rustico che si desidera stipulare, selezionando la tipologia ALTRI e la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Questa tipologia permetterà di valorizzare i Dati Generali del Contratto e i dati dei Soggetti coinvolti e dell'Immobile, ottenendo così la redazione di un Testo del Contratto precompilato da poter presentare alle parti per la firma. L'anno successivo, entro la scadenza per l'invio, basterà creare la pratica di Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici e selezionare il Soggetto che accomuna i Contratti inseriti: il tasto "Importa Contratti" ivi presente, richiamerà i dati di tutti i Contratti inseriti in Contratti d'Affitto con la sotto tipologia RUSTICO CUMULATIVO. Dopo aver effettuato il calcolo delle imposte dovute tramite il pulsante "Calcola Imposta", sarà possibile generare il file telematico che conterrà tutti i Contratti di Fondo Rustico da inviare all'Agenzia Entrate.

Come si effettua l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Qual è la scadenza per l'invio della Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici?
La Denuncia Annuale Telematica Fondi Rustici deve essere inviata entro la fine di febbraio dell’anno successivo alla stipula del contratto.

RAP - Registrazione Atti Privati

Modello per la Registrazione degli Atti Privati previsti dall’Agenzia delle Entrate.
Il modello è predisposto solo per la presentazione Cartacea: l'invio Telematico sarà disponibile quando l'Ente fornirà le relative specifiche tecniche.


Calcolo di Convenienza per la Scelta della Cedolare Secca

Questo Software sarà gratuitamente utilizzabile se attivo il software Contratti d'Affitto, può altrimenti essere attivato singolarmente. Il software permette di stabilire con facilità, attraverso il confronto con il regime di tassazione ordinario, se l'applicazione della Cedolare Secca sia conveniente per uno specifico Soggetto.


Gestione Amministrativa

Utility per la Gestione di Fatture, Ricevute e Avvisi integrati in Locazioni.
Incassi Elettronici - Modello che consente di effettuare distinte RI.BA., S.D.D. e M.AV. collegate ai Conduttori del Proprietario di riferimento


GestTel F24

Per la creazione di file telematici multipli F24. Il programma, collegato al modello F24 Elide, permette di visualizzare e selezionare, tramite dei filtri, le pratiche definitive, per poi generare il file telematico multiplo in formato ENTRATEL (con accredito su Conto del Contribuente o dell'Intermediario) o CBI (Remote Banking CBI).


Nota Spese

Per la compilazione della Distinta delle Spese anticipate, a nome dei clienti e dei rispettivi rimborsi.


I vantaggi del software Contratti d'Affitto

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Scadenzario per gli Adempimenti Successivi di Contratti d'Affitto, sempre aggiornato e chiaro
:.  Generazione automatica degli adempimenti necessari per la registrazione cartacea del Contratto o Adempimenti Succcessivi, già precompilati
:.  Ravvedimento Operoso calcolabile nel Contratto e negli Adempimenti Succcessivi, inoltre un avviso ricorderà quando necessario calcolarlo
:.  Modulistica aggiuntiva e Lettere precompilate
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Configurazione software di Firma Digitale per l'apposizione automatica della Firma Digitale su PDF ed XML inserendo solo il PIN
:.  Utility Gestione Documenti per ogni Contratto, nella quale creare collegamenti rapidi tra il Contratto e tutte le Ricevute di evasione
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!


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