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Elenco Aggiornamenti EasyStudio

Gli aggiornamenti sono scaricati ed installati automaticamente all'avvio del programma (se risulta attiva la connessione internet).
Per poter usufruire appieno delle funzionalità di EasyStudio, consigliamo di escludere dal controllo dell'antivirus la cartella "EasyStud" del server e di tutti i client dove è installato.
In caso di utilizzo del programma in Multiutenza, per una corretta installazione degli aggiornamenti al primo avvio accertarsi di essere l'unico utente ad avviare il software; dopo che l'installazione degli aggiornamenti si è conclusa potranno avviare il software anche gli altri utenti.

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EasyStudio vers. 2023

EasyStudio 2023.2.3 del 22 Dicembre 2023

MODELLI AGGIORNATI

Agenzia Entrate - Comunicazioni per la Dichiarazione dei Redditi precompilata 730 - Spese Scolastiche e Rimborsi - 2.01 - Aggiornato alle nuove specifiche:

  • - Permessa l'indicazione di codice fiscale di persona fisica per il soggetto obbligato;
  • - Non ammessa nella comunicazione la presenza di spese o rimborsi per erogazioni liberali non deliberate dagli istituti scolastici per anni di riferimento inferiori al 2023.

Agenzia Entrate – Dichiarazione dell'Imposta di Bollo Virtuale - 3.01 - Aggiornato alle nuove specifiche tecniche: modificate le tariffe della tabella A


EasyStudio 2023.2.3 del 19 Dicembre 2023

TABELLE

Comuni

Aggiunto l’anno 2024 per i modelli che lo prevedono

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 63/E e 64/E) per l'utilizzo del credito d'imposta per l'acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro 5 o superiore e per l'acquisto di gasolio a favore delle imprese che effettuano servizi di trasporto di persone su strada: 7056 e 7055

Nuove Causali Contributo F24 (Risoluzione 66/E) per il versamento dei contributi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti: dal E111 al E121

Nuove Causali Contributo F24 (Risoluzione 69/E) per il versamento dei contributi dovuti al Consiglio Provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Firenze: FI00


EasyStudio 2023.2.3 del 23 Novembre 2023

UTILITY MIGLIORATE

Configura Registro Imprese - UserID Registrazione InfoCamere
Aggiunta la nuova sezione per dare la possibilità di digitare una sola volta la UserID (necessaria per l'invio della pratica di Registro Imprese) e caricarla in automatico in Archivio Ditte a tutti i nominativi che ne sono sprovvisti. La funzione permette anche, in via facoltativa, di sovrascrivere tale valore a quello eventualmente già esistente per le anagrafiche dell'Archivio Ditte. Quando viene caricata una nuova anagrafica, il programma proporrà in automatico questo valore nel relativo campo 'UserID'.

MODELLI AGGIORNATI

Agenzia Entrate - Contributi a Fondo Perduto - Bonus – Comunicazione Cessione Crediti d’Imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici - dal 07.07.2022 al 18.12.2023 - 2.01 - Aggiornato alle nuove specifiche

MODELLI MIGLIORATI

Locazioni - Contratti d'Affitto - 9.05 - Scadenzario - Corretta la visualizzazione dell'adempimento Disdetta

Locazioni – Gestione Amministrativa - 3.01 - Nel caso di canoni variabili, gestito le eventuali annualità con canone a 0,00 euro


EasyStudio 2023.2.3 del 15 Novembre 2023

MODELLI AGGIORNATI

C.C.I.A.A. - Registro Imprese - 6.07 - Aggiornato in base alle nuove specifiche Fedra versione 7.0.1

Gestioni - Trasferimento Quote - Decreto Legge 112/2008 Trasferimento Quote di SRL - 6.02 - Aggiornato in base alle nuove specifiche Fedra versione 7.0.1

MODELLI MIGLIORATI

C.C.I.A.A. - Registro Imprese - 6.07 - Distinta - Per evitare scarti nell'invio delle pratiche, il campo 'UserID Registrazione' è stato impostato obbligatorio bloccante: se vuoto, non viene permesso di procedere con la generazione del telematico

Gestioni - Trasferimento Quote - Decreto Legge 112/2008 Trasferimento Quote di SRL - 6.02 - Distinta del Registro Imprese  - Per evitare scarti nell'invio delle pratiche, il campo 'UserID Registrazione' è stato impostato obbligatorio bloccante: se vuoto, non viene permesso di procedere con la generazione del telematico


EasyStudio 2023.2.3 del 14 Novembre 2023

MODELLI MIGLIORATI

Gestioni – Comunicazione Titolare EffettivoRegistro Imprese Mod. TE 1.01
Con l’obiettivo di spedire la pratica corretta al primo invio, inserito il controllo nel caso in cui vengano caricati Comuni e/o Province non accettate dalle specifiche Fedra per il modello TE. Se si tratta di Comuni che hanno cambiato la Provincia nel corso del tempo, il programma propone in automatico i valori corretti accettati dalla CCIAA. Se si tratta di Comuni non previsti, un messaggio avvisa in entrata e in uscita dal modello.

MODELLI AGGIORNATI

Successioni - Successioni Telematiche - Dichiarazione di Successione e Domanda di Volture Catastali - 8.03 - Aggiornato in base alle nuove specifiche tecniche: eliminato il Quadro ES (Donazioni e Atti a titolo gratuito) e modificato il campo della Residenza estera (in precedenza era una casella da spuntare o meno, ora è un menù a tendina).
ATTENZIONE: in caso di pratiche non ancora inviate (non definitive o definitive con o senza il telematico creato), si rende necessario riaprire la pratica per verificare la presenza / compilazione di queste due sezioni. Successivamente rendere definitiva la pratica e creare il file per l'invio.

TABELLE

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 61/E) per l'utilizzo del credito d'imposta per l'acquisto di gas naturale liquefatto a favore delle imprese esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto: 7058


EasyStudio 2023.2.3 del 10 Novembre 2023

MODELLI AGGIORNATI

Locazioni - Contratti d'Affitto - 9.04 - Aggiornato alla versione 3.1.4 del 7 novembre 2023 (aggiornamento uffici)

TABELLE

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 60/E) per il versamento delle somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell'articolo 36-bis del DPR n. 600/1973: dal 936G AL 999G, dal 900H al 931H


EasyStudio 2023.2.3 del 9 Novembre 2023

MODELLI MIGLIORATI E AGGIORNATI

Gestioni – Comunicazione Titolare Effettivo - 1.02 - Lettere - Per agevolare e velocizzare la compilazione della lettera d'incarico (che il cliente conferisce allo Studio), nella sezione "Gestione Pratiche" pulsante "Lettere", essa viene proposta in automatico senza doverla selezionare dal pulsante "Sfoglia", nel caso esiste solo questa lettera

C.C.I.A.A. – Registro Imprese – 6.06 - Distinta del modello TE - Titolare Effettivo - Per evitare scarti nell'invio delle pratiche, il campo 'UserID Registrazione' è stato impostato obbligatorio bloccante: se vuoto, non viene permesso di procedere con la generazione del telematico

C.C.I.A.A. – Registro Imprese – 6.06 - Distinta del modello TE - Titolare Effettivo - Disabilitato il campo 'Estremi Autorizzazione assolvimento Imposta di Bollo Virtuale', in quanto non necessaria per questo tipo di pratiche

Agenzia Entrate – Richiesta di Abilitazione/Disabilitazione della Persona di Fiducia all'utilizzo dei Servizi OnLine - 2.01 - Aggiornato in base al nuovo modello ministeriale

C.C.I.A.A. - Verifica Dinamica Requisiti – Mediatori C47 - 3.01 - Aggiornato in base al nuovo modello ministeriale

FUNZIONI MIGLIORATE

Configura Com. Unica - Programma per la firma digitale
Per agevolare la ricerca e la selezione del software di firma, modificato l'ordine proposto posizionando per primi i software maggiormente usati


EasyStudio 2023.2.3 del 7 Novembre 2023

MODELLI MIGLIORATI

Gestioni – Comunicazione Titolare Effettivo – 1.01 - Nella sezione "Gestione Pratiche", dove sono presenti le pratiche già caricate / create, è stato aggiunto il pulsante "Lettere" per dare la possibilità di gestire varie comunicazioni tra lo Studio e il Cliente. Attualmente è presente la lettera d'incarico che il cliente conferisce allo Studio. La sezione permette di creare nuovi documenti in base alle necessità.


EasyStudio 2023.2.3 del 25 Ottobre 2023

MODELLI MIGLIORATI E MODIFICATI

Locazioni – Contratti d'Affitto - Gestione completa dei Contratti d'Affitto Telematici e Cartacei – 9.03 - Funzioni – Stampe di Riepilogo
Migliorata la gestione delle stampe ad uso interno.
Aggiunto un menù a tendina iniziale che permette di selezionare tra 'Registrazione dei contratti' e 'Tutti gli Adempimenti svolti per Locatore'.
Una volta applicato il filtro desiderato, in precedenza era possibile solo effettuare la stampa con il riepilogo dei dati.
Ora il programma dà la possibilità (oltre a stampare i dati) anche di visualizzare in una griglia la lista dei contratti / adempimenti che rientrano nei filtri selezionati, di aprirli (come già accade nello Scadenzario) e di procedere con l'export in excel.

Locazioni – Contratti d'Affitto - Gestione completa dei Contratti d'Affitto Telematici e Cartacei – 9.03 - Funzioni – Esporta Lista (con Conduttori) - Per le Persone Fisiche, nell’esportazione sono stati gestiti i campi Cognome e Nome

Locazioni – Contratti d'Affitto - Gestione completa dei Contratti d'Affitto Telematici e Cartacei – 9.03 - Proroga di un contratto S2 - Nella linguetta ‘Imposte’, spuntando il campo 'Soggetta ad Iva', a video diventano obbligatori anche i campi 'Importo' e 'Tipo' - Se non compilati, inserito l’avviso in uscita dal contratto

Locazioni – Contratti d'Affitto - Gestione completa dei Contratti d'Affitto Telematici e Cartacei – 9.03 - Annualità Successiva (Rinnovo) veloce - Nella gestione del Rinnovo abitativo tardivo, gestito correttamente il campo 'Tardività Annualità Successiva'


EasyStudio 2023.2.3 del 20 Ottobre 2023

MODELLI AGGIORNATI

Deleghe - Deleghe FE - Registro Cronologico delle Deleghe - 2.01

Deleghe Telematiche - Invio Massivo Deleghe per i Servizi di Fatturazione Elettronica - 3.01 - Il software è stato aggiornato per consentire ai soggetti forfetari l’indicazione nella comunicazione degli ulteriori elementi di riscontro desumibili dalla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno solare precedente


EasyStudio 2023.2.3 del 12 Ottobre 2023

NUOVI MODELLI

Gestioni – Comunicazione Titolare Effettivo - Compilazione della Comunicazione, generazione del File Telematico e invio alla CCIAA.
La Prima Comunicazione può essere effettuata dal 10 Ottobre 2023, obbligatoriamente entro 60 giorni.

Per visualizzare la Scheda Prodotto cliccare qui

MODELLI MIGLIORATI

Superbonus e Check List – Opzione Interventi di Recupero Patrimonio Edilizio, Efficienza Energetica, Rischio Sismico, Impianti Fotovoltaici e Colonnine di Ricarica – 2.01 - Quadro A: ora vengono barrate in automatico le caselle ‘Superbonus’ e ‘Superbonus - restrizioni edilizie’ solo quando risultano obbligatorie da specifiche

TABELLE

Banche: aggiornate in base all'elenco di Ottobre 2023


EasyStudio 2023.2.2 del 8 Settembre 2023

MODELLI AGGIORNATI

Agenzia Entrate e Locazioni – RAP - Registrazione Atti Privati – 1.01 - Inserito il testo del contratto base

Agenzia Entrate e Locazioni – RAP - Registrazione Atti Privati – 1.01 - Gestito il calcolo delle pagine del testo del contratto

Agenzia Entrate - Mod. 69 - Richiesta di Registrazione e Adempimenti Successivi – 5.01 - Nella schermata principale aggiunto il pulsante 'Nota Inf.' che permette di visualizzare e stampare la Nota Informativa del modello

I.N.P.S. - Maternità Malattia – SR73 Mod. AS1/bis - Dichiarazione dell'Assicurato (per Infortunio sul Lavoro, Malattia Professionale) - 5.01 - Aggiornato alla versione 2.3

MODELLI e UTILITY MIGLIORATE

Anagrafiche e Moduli - Per agevolare la ricerca e la selezione dell'anagrafica corretta, quando si clicca il pulsante 'Elenco' è stata aggiunta la colonna del Codice Fiscale. Questo valore aggiuntivo permette di distinguere le anagrafiche con stessa denominazione / Cognome Nome ma con Codice Fiscale diverso.

Locazioni – Contratti d’Affitto – 9.02 - Reso possibile gestire anche gli adempimenti veloci tardivi (Annualità Successiva, Proroga e Recesso) con tipologia contratto L1, L2
o S1

Locazioni – Contratti d’Affitto – 9.02 - Testo del contratto - Elenco campi - Per quanto riguarda l'Immobile è stato aggiunto il campo singolo per gestire il valore della "classe". In precedenza tale valore era gestito solo nel campo completo dell'Immobile.

TABELLE

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 51/E) per l'utilizzo in compensazione del credito maturato per effetto dell'erogazione del trattamento integrativo speciale del lavoro notturno e straordinario effettuato nei giorni festivi: 1702

Nuovi Codici Tributo F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi (Risoluzione 50/E) per il versamento delle somme dovute per la regolarizzazione delle cripto-attività e dei relativi redditi: 1718 e 1719


EasyStudio 2023.2.1 del 9 Agosto 2023

NUOVI MODELLI

Agenzia Entrate - CIVIS – 4.01 - Prima gestiva l'Assistenza sulle comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo. La funzione consentiva di inviare la documentazione in risposta ad una comunicazione dell'Agenzia delle entrate, finalizzata a promuovere l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari, ai sensi dell'art. 1 comma 634 e seguenti della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015) e di conoscerne lo stato di lavorazione. Ora è possibile gestire anche l'Assistenza per controllo formale. La funzione consente di trasmettere la documentazione chiesta dall'ufficio per verificare la correttezza e la conformità dei dati riportati in dichiarazione o per integrare la documentazione già trasmessa che deriva dal controllo formale delle dichiarazioni previsto dall'art. 36 ter del DPR n. 600/73 e di conoscerne lo stato di lavorazione.

Agenzia Entrate e Locazioni - RAP – Registrazione Atti Privati - Nuovo modello per la registrazione degli atti privati previsti dall’Agenzia delle Entrate. Il modello è predisposto solo per la presentazione Cartacea: l'invio Telematico sarà disponibile quando l'Ente fornirà le relative specifiche tecniche.

TABELLE

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 47/E) per l'utilizzo del credito d'imposta a favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator: 6997

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 48/E) per l'utilizzo del credito d'imposta a favore delle imprese e dei soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che acquistano prodotti derivanti da riciclo e riuso: 7052

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 49/E) per l'utilizzo del credito d'imposta per l'acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione: 7051


EasyStudio 2023.2.1 del 28 Luglio 2023

UTILITY MIGLIORATE

Configura Firma Digitale: per rendere più agevole la firma dei documenti e ottimizzare i tempi, sono state migliorate le integrazioni con il software di firma FirmaCerta. Ora chiede direttamente il PIN per firmare il pdf, mentre in precedenza era necessario cercare / selezionare manualmente il file da firmare.

MODELLI AGGIORNATI

Agenzia Entrate - Comunicazioni per la Dichiarazione dei Redditi precompilata – Spese Sanitarie - 4.01 - Tra i Professionisti ora è possibile caricare anche il Biologo

Successioni – Successioni Telematiche - Dichiarazione di Successione e Domanda di Volture Catastali – 8.01 - Aggiornato in base alle nuove specifiche tecniche
Per visualizzare l'Elenco delle modifiche al modello cliccare qui
Per visualizzare l'Elenco delle modifiche alle istruzioni cliccare qui

MODELLI MIGLIORATI

Locazioni – Contratti d’Affitto – 9.01 - Nella sezione delle Imposte è stata aggiunta l'opzione per permettere di stampare i testi dei contratti con più di 25 righe per pagina

TABELLE

Riattivato Codice Tributo F24 (Risoluzione 42/E) 1250 per l'acconto imposte sui trattamenti di fine rapporto

Ridenominato Codice Tributo F24 (Risoluzione 45/E) 6936 per il credito d'imposta investimenti in beni strumentali nuovi

Dismessi Codici Tributo F24 Accise (Risoluzione 43/E) inerenti il fondo integrativo contrattuale 'ex fissa': FA01, FA02, da F001 a F004, FV01, FV02, FS01, da FR01 a FR04, FRV1, FRV2 e FRS1

Dismessi Codici Tributo F24 Enti Pubblici 4 (Risoluzione 43/E) inerenti il fondo integrativo contrattuale 'ex fissa': FA01, FA02, da F001 a F004, FV01, FV02 e FS01


EasyStudio 2023.2.0 del 13 Luglio 2023

MIGLIORAMENTI GRAFICI

Nuova Grafica del prodotto: standardizzati i colori, rese le finestre più lineari e pulite.

2023.2.0 main   2023.2.0 launch

UTILITY MIGLIORATE

Configura Firma Digitale: per rendere più agevole la firma dei documenti e ottimizzare i tempi, sono state migliorate le integrazioni con i programmi di firma digitale GoSign Desktop, Firma4ng, FirmaCheck e FirmaCheck PRO. Ora chiedono direttamente il PIN per firmare il pdf, mentre in precedenza era necessario cercare / selezionare manualmente il file da firmare.

MODELLI AGGIORNATI

Agenzia Entrate – Contributi a Fondo Perduto - Comunicazione Cessione Crediti d’Imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici - dal 07.07.2022 al 18.12.2023 - 2.00

Agenzia Entrate - Modelli Cartacei - Richiesta di Esercizio dell'Autotutela - 5.00

Agenzia Entrate - Modelli Versamento - Mod. F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi - 5.00 - Nel “Codice Identificativo” previsto il nuovo valore “40 - Stazione Appaltante”

Agenzia Entrate - Servizio Telematico Entratel o Fisconline - Servizio Telematico Entratel - Modulo di Richiesta - 5.00

I.N.P.S. - Assegnazione e Abilitazione PIN - SC62 Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per Aziende - Dipendente privato o pubblico o Subdelegato di intermediari - 5.00 - Aggiornato alla versione 2.4

I.N.P.S. - Assegnazione e Abilitazione PIN - SC65 Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per Aziende - Datore di lavoro - 5.00 - Aggiornato alla versione 2.5

TABELLE

Banche: aggiornato l'elenco delle banche in base all'elenco di Luglio 2023

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 29/E) per il versamento delle somme dovute a seguito delle comunicazioni inviate ai sensi dell'art. 36-bis DPR n. 600/1973: dal 930G al 935G

Ridenominati Codici Tributo F24 (Risoluzione 30/E) per le imposte sostitutive: 1836 e 1837

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 31/E) per le agevolazioni a favore delle imprese e dei professionisti localizzati nella zona franca urbana: Z166

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 32/E) per le imposte sostitutive sui redditi di capitale e sui redditi diversi: 1721 e 1722

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 35/E) per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta per l'adeguamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematico all'Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri: 7032

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 36/E) per il versamento delle imposte sostitutive derivanti dall'attuazione delle disposizioni in materia di cripto-attività: dal 1715 al 1717, 1727

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 39/E) per l'utilizzo del credito d'imposta a favore delle imprese che effettuano investimenti nel comune di Campione d'Italia: 7031

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 18/E) per il versamento delle sanzioni da ravvedimento relativamente ad alcune ritenute e trattenute dichiarate nel Modello 770: dal 8947 al 8953

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 18/E) per il versamento delle ritenute IRPEF sui redditi di lavoro dipendente relativi alla regione Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta: 4332 e 4936

Ridenominati Codici Tributo F24 (Risoluzione 18/E): 1301, 1302, 1304, 1312, 1962, 4330 e 4331

Dismessi Codici Tributo F24 (Risoluzione 18/E): 1250, 1601, 1602, 1612, 1614, 1618, 1619, 1901, 1902, 1912, 1963, 4630, 4631, 4930, 4931 e 8906

Nuovi Codici Tributo F24 Enti Pubblici 4 (Risoluzione 18/E) per il versamento delle sanzioni da ravvedimento relativamente ad alcune ritenute e trattenute dichiarate nel Modello 770: dal 894E al 898E

Ridenominati Codici Tributo F24 Enti Pubblici 4 (Risoluzione 18/E): 891E e 893E

Dismessi Codici Tributo F24 Enti Pubblici 4 (Risoluzione 18/E): 114E, 145E, 146E, 890E

Nuovi Codici Tributo F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi (Risoluzione 34/E) per il versamento dell'imposta sostitutiva sulle riserve di utili: dal 1723 al 1725

Nuovi Codici Tributo F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi (Risoluzione 37/E) per l'imposta di bollo: dal 1573 al 1575

Nuovi Codici Tributo F24 Accise (Risoluzione 33/E) per il versamento delle panali e interessi, per altri inadempimenti convenzionali diversi dall'omesso / ritardato versamento del canone di concessione, nell'ambito del settore dei giochi a distanza, nonché delle somme dovute per le proroghe delle concessioni: dal 5495 al 5498


EasyStudio 2023.1.0 del 21 Giugno 2023

MODELLI AGGIORNATI E MIGLIORATI

C.C.I.A.A. - Pratiche Telematiche per il Registro Imprese – 5.10 - Aggiornato alle nuove specifiche Fedra 6.9.8

C.C.I.A.A. - Modello B per Deposito Bilancio al Registro Imprese – 5.10 - Aggiornato alle nuove specifiche Fedra 6.9.8

Gestioni - Trasferimento Quote – 5.05 - Aggiornato alle nuove specifiche Fedra 6.9.8

Locazioni - Funzioni - Esporta lista - Per agevolare la consultazione dei dati presenti nei vari contratti, aggiunta una colonna per indicare la presenza o meno dei Titoli PAC.

TABELLE

Comuni

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 20/E) per i crediti d'imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale per il secondo trimestre 2023: dal 7015 al 7018

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 23/E) per l'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di titoli, quote o diritti negoziati nei mercati regolamentati o nei sistemi multilaterali di negoziazione: 8057

Nuova Causale Contributo F24 (Risoluzione 24/E) per i contributi di spettanza della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense: E107

Nuovo Codice Tributo F24 (Risoluzione 25/E) per il credito d'imposta per gli investimenti nelle Zone logistiche semplificate: 6859

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 26/E) per il Pegno mobiliare non possessorio: A210 e 1572

Nuovi Codici Tributo F24 ELIDE - Versamenti con elementi identificativi (Risoluzione 21/E) per le sanzioni per l'inottemperanza agli obblighi previsti dai commi 1 e 3 dell'articolo 17-bis del dlgs 09/07/1997 n. 241: 8119 e 9600


EasyStudio 2023.1.0 del 8 Maggio 2023

MODELLI AGGIORNATI

Deleghe - Deleghe ISA - Deleghe Telematiche - Comunicazione di Richiesta delle Precalcolate ISA - 3.02

TABELLE

Nuovi Codici Tributo F24 (Risoluzione 19/E) per l'utilizzo in compensazione dei crediti ceduti o fruiti, come sconto, relativi al Superbonus, al Sismabonus e al bonus barriere architettoniche: 7709, 7710, 7719, 7738, 7739, 7740, dal 7771 al 7773

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Software Comunicazione DAC7: soluzione professionale per Gestori di Piattaforme Digitali

     


Il software DAC7 permette a Gestori di Piattaforme digitali e Property Manager di adempiere agli obblighi della normativa DAC7.
La soluzione professionale gestisce tutti i casi previsti dal Ministero e genera il file XML conforme alle specifiche tecniche.
Per i Soggetti obbligati con numerosi Venditori, è inoltre presente l'utility di importazione dei dati tramite file .CSV

dac7

La soluzione software DAC7 è l'ideale per i Gestori di Piattaforme e i Property Manager tenuti alla Comunicazione DAC7, in quanto permette di svolgere l'adempimento in modo semplice e veloce, riducendo il rischio di sanzioni grazie alla compilazione guidata e alla generazione intuitiva del file XML, in conformità alla normativa europea report DAC7. Nella pratica DAC7 oltre alla compilazione manuale dei dati, è presente una integrazione per effettuare la compilazione dei dati dei Venditori e di tutte le attività ad essi collegate tramite l'importazione da file CSV, rendendo il flusso ancora più agile.

Cos'è la Comunicazione DAC7?
La DAC7 è una normativa mirata a contrastare l'evasione fiscale nel commercio online e a migliorare la comunicazione tra i diversi enti di controllo. La normativa ha introdotto il nuovo obbligo di Scambio Automatico Obbligatorio di Informazioni comunicate dai Gestori di Piattaforme, detto anche Comunicazione DAC7, al fine di adeguarsi alle direttive europee. I soggetti interessati da tale normativa avranno l’obbligo di inviare annualmente la Comunicazione DAC7, per trasmettere all'Agenzia Entrate un insieme di dati relativi ai Venditori che hanno usato le piattaforme digitali e alle transazioni effettuate.

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Chi sono i Soggetti Obbligati alla Comunicazione DAC7?
La Comunicazione DAC7, è obbligatoria per tutti i soggetti che mettono disposizione una piattaforma online (un software, sito web o parti di esso, o applicazione) ai Venditori che svolgono direttamente o indirettamente le attività di locazione di Beni Immobili, prestazione di servizi personali, vendita di beni e noleggio di qualsiasi mezzo di trasporto. In sostanza, i soggetti obbligati svolgono tramite la messa a disposizione delle loro piattaforme, un ruolo di intermediazione tra i Venditori che offrono quei particolari servizi e gli utenti finali, percependo un corrispettivo. Si possono distinguere tre tipi di soggetti obbligati:
:. Gestori di Piattaforme digitali, intesi come Entità italiane;
:. FPO (Foreing Platform Operator), sono Gestori di Piattaforme digitali ma non sono Entità italiane, nè sono residenti ai fini fiscali o costituite, gestite o stabilite in uno Stato Membro. Oltre alle attività già citate, potrebbero facilitare anche l'attività di locazione di Beni Immobili ubicati in uno Stato Membro (senza essere Gestori di Piattaforme qualificati non-Ue);
:. Property Manager, figure che si occupano di gestione immobiliare, sono obbligate alla Comunicazione DAC7 solo se ne possiedono i requisiti.
I Venditori che esercitano le attività soggette alla comunicazione, possono essere residenti in Italia, in un altro Stato membro dell’Unione Europea o anche in uno Stato extra UE (se forniscono Servizi di Locazione di Beni Immobili situati in un altro Stato membro), non è poi rilevante se essi abbiano creato o meno un account/profilo utente sulla Piattaforma. Non sarà necessario comunicare i dati di Venditori che abbiano effettuato nell'anno meno di 30 vendite o guadagnato fino ad un massimo di 2.000 euro.

Quali dati devono essere inviati con la Comunicazione DAC7?
Possono essere predisposte tre tipi di Comunicazione DAC7.
:.  DPI401 - Comunicazione di nuove informazioni (comprese quelle integrative);
:.  DPI402 - Comunicazione di correzioni/cancellazioni di informazioni precedentemente inviate;
:.  DPI403 - Comunicazione di assenza di dati da comunicare. 

Le prime due Comunicazione avranno lo scopo di inviare all'Agenzia Entrate delle informazioni, nuove o da modificare o da cancellare. Conterranno quindi al loro interno:
•  i dati del soggetto obbligato;
•  i dati degli eventuali Gestori incaricanti (solo nel caso in cui si sia ricevuto l'incarico di redigere la Comunicazione DAC7 per conto altrui);
•  il dettaglio dei Venditori, composto dalle generalità del venditore che ha utilizzato la piattaforma, il suo indirizzo, l'eventuale conto in cui ha ricevuto il corrispettivo, i dati delle attività svolte e i dati finanziari relativi ad ogni attività svolta.
In particolare per le attività svolte sarà necessario indicare se si tratta di:
- locazione di immobili, compresi gli immobili residenziali e commerciali, nonché qualsiasi altro bene immobile e spazio di parcheggio. In questo caso sarà necessario inserire anche i dati catastali relativi ai fabbricati (anche le strutture alberghiere sono considerate come un'unica proprietà immobiliare); 
- vendita di beni;
- prestazione di servizi;
- noleggio di qualsaisi mezzi di trasporto.
In quanto ai dati finanziari, sarà necessario suddividerli per trimestre e collocarli nei vari raggruppamenti di attività svolte, specificando:
- il numero di attività eseguite;
- Corrispettivo versato o accreditato al Venditore;
- Canoni/Commissioni trattenute dal Gestore;
- Imposte Trattenute o addebitate dal Gestore di Piattaforma.
Tutti i dati del dettaglio Venditori potranno essere importati tramite file .CSV.

La terza tipologia di Comunicazione, di assenza di dati da Comunicare, è necessaria qualora l'obbligato non predisponga autonomamente la Comunicazione con le informazioni ma incarichi un altro Gestore a farlo per suo conto. Con la Comunicazione di assenza di dati da comunicare, l'obbligato comunica all'Agenzia Entrate le sue generalità, seleziona la casella con cui dichiara di aver incaricato un altro Gestore di Piattaforma e ne riporta gli estremi. Questa Comunicazione sarà priva del dettaglio Venditori, in quanto sarà oggetto della Comunicazione di informazioni che verrà predisposta dal Gestore incaricato.

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Come si effettua l'invio della Comunicazione DAC7?
Dopo aver predisposto con il software il file telematico .XML conforme al tracciato ministeriale, è necessario effettuare il controllo e l'invio del file tramite Desktop Telematico o altro canale equivalente.

Qual è la scadenza della Comunicazione DAC7?
I soggetti obbligati dovranno effettuare l'invio delle Comunicazioni entro il 31 Gennaio dell’anno successivo all’anno civile in cui il Venditore è identificato come Venditore oggetto di comunicazione (in quanto esercente attività previste dalla normativa DAC7).

Cenni normativi
L’incremento delle vendite online sulle piattaforme digitali nella Comunità europea, con operazioni da parte di privati o di soggetti con partita IVA, ha portato alla necessità di integrare gli aspetti fiscali e amministrativi. In questo contesto si colloca il Decreto Legislativo n. 32 del 1° Marzo 2023, che ha attuato la Direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio del 22 Marzo 2021, recante modifica della Direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo Scambio Automatico Obbligatorio di Informazioni nel Settore Fiscale. La Direttiva europea 2021/514 DAC7, comunemente conosciuta solo come direttiva DAC7, ha introdotto il nuovo obbligo di Scambio Automatico Obbligatorio di Informazioni comunicate dai Gestori di Piattaforme, che vincola i Gestori delle Piattaforme digitali online a collaborare con gli enti fiscali dei singoli Paesi nel comunicare una serie di informazioni economiche. I soggetti obbligati, dovranno inviare annualmente la Comunicazione DAC7, al fine di allinearsi agli sviluppi internazionali in tema di digital and gig economy, oltre che allo standard di comunicazione e scambio delle informazioni di cui alle “Model Rules for Reporting by Platform Operators with respect to Sellers in the Sharing and Gig Economy” pubblicate dall’OCSE tra Luglio 2020 e Giugno 2021. Le informazioni che saranno recepite dall’Agenzia delle Entrate, saranno a loro volta comunicate alle altre Autorità Competenti degli Stati membri di residenza dei Venditori oggetto di comunicazione e, qualora tali Venditori forniscano servizi di locazione di beni immobili, alle Autorità competenti degli Stati membri in cui i beni Immobili sono situati. Questo scambio che avverrà tra stati membri, sarà effettuato entro i due mesi successivi dalla scadenza della Comunicazione DAC7. Il fine ultimo della normativa, è di semplificare l’accesso alle informazioni fiscali provenienti dalle piatteforme online, contrastare l’evasione e permettere una maggiore trasparenza tra i singoli Stati Membri. Il venditore privato o con partita IVA ha quindi il dovere, come utente della piattaforma, di collaborare con il soggetto obbligato alla Comunicazione DAC7, fornendogli tutti i dati necessari. L'obbligo alla Comunicazione DAC7 si applica a partire dal 2024, con la Comunicazione dei dati relativi al 2023.



I vantaggi del software DAC7

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Importazione da file .csv dei dati del dettaglio Venditori
:.  Manuale di istruzioni per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

Scarica la DEMO e scopri tutte le funzionalità del software!


 tutorialPRESENTAZIONE ADEMPIMENTO DAC7


     

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Software Titolare Effettivo

     


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Il Software Gestione Comunicazione Titolare Effettivo permette di adempiere all'obbligo di Comunicazione del Titolare Effettivo, posto in capo a Società di Capitali (S.r.l., S.p.A., S.A.P.A., Cooperative, Società Consortili e di Mutuo Soccorso), le Persone Giuridiche Private (Associazioni e Comitati riconosciuti, Fondazioni), i Trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali nonché Istituti Giuridici affini che conducono affari in Italia. Il software facilita la redazione, la validazione e infine gestisce l'invio telematico della Comunicazione all'Ufficio Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. Possono essere effettuati tutti i tipi di Comunicazione: primo invio, comunicazione di variazione e conferma annuale, assicurando una compliance precisa e tempestiva.

Cos'è Comunicazione Titolare Effettivo?
Comunicazione Titolare Effettivo è una Pratica telematica che permette di adempiere all'omonimo obbligo previsto della normativa antiriciclaggio. In particolare con Comunicazione Titolare Effettivo è possibile redigere l'apposita Pratica che contiene al suo interno i dati dell'obbligato, ed i dati anagrafici, le informazioni sulla residenza/domicilio e il requisito di ogni soggetto che risponde alla qualifica di Titolare Effettivo.

Chi è il Titolare Effettivo ai fini della Comunicazione?
Per Titolare Effettivo si intende la Persona Fisica che possiede o controlla un'entità giuridica con obbligo di comunicazione, ovvero ne risulta beneficiario.

Chi è obbligato alla Comunicazione Titolare Effettivo?
Le entità obbligate all'individuazione e alla comunicazione dei dati dei rispettivi Titolari Effettivi sono:
:.  Imprese con personalità giuridica - Società di Capitali (S.r.l., S.p.A., S.A.P.A., Cooperative, Società Consortili e di Mutuo Soccorso);
:.  Persone Giuridiche Private - Associazioni e Comitati riconosciuti, Fondazioni;
:.  Trust e Istituti Giuridici affini ai Trust che conducono affari in Italia.

Cosa contiene la Pratica di Comunicazione Titolare Effettivo?
La Pratica di Titolare Effettivo contiene la Distinta di Comunicazione Unica e l'apposita Pratica Registro Imprese. All'interno della Pratica Registro Imprese, sono presenti il Modello TE in cui indicare i dati dei Titolari Effettivi ed il Modello RP per l'inserimento degli eventuali allegati.


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Come si effettua l'invio della Pratica di Comunicazione Titolare Effettivo?
La Pratica deve essere inviata, previa apposizione di tutte le firme digitali necessarie, all'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza. L'invio della Pratica può essere effettuato direttamente tramite il software grazie all'integrazione con l'apposito web service, l'utente dovrà solo inserire le credenziali di accesso al conto online per il pagamento dei diritti es. Telemaco, la Pratica è invece esente da bolli. Le credenziali da utilizzare per l'invio sono il nome utente e la password, oppure in sostituzione di quest'ultima è possibile utilizzare la frase segreta, detta anche token autorizzativo.

Quando si riceverà l'esito di accettazione della Pratica?
Le ricevute e tutte le comunicazioni inerenti alla Pratica saranno recapitate all'indirizzo PEC indicato dall'impresa nei giorni successivi, consentendo tracciabilità e trasparenza sull'iter procedurale.

Qual è la scadenza per l'invio della Comunicazione Titolare Effettivo?
E' prevista una prima Comunicazione Titolare Effettivo, successivamente eventuali variazioni di dati dovranno essere comunicate entro 30 giorni. Entro 12 mesi dalla Data della prima Comunicazione o dell’ultima Variazione, dovrà essere effettuata la conferma dei Dati relativi alla Titolarità Effettiva. Le Imprese dotate di Personalità Giuridica potrebbero poter effettuare la conferma insieme al Deposito del Bilancio.

Il software gestisce tutti e tre i tipi di Comunicazione previsti:
Primo Invio per effettuare il primo invio le imprese già esistenti avranno 60 giorni di tempo dalla data di pubblicazione del provvedimento, le imprese di nuova costituzione invece avranno 30 giorni di tempo dalla costituzione (se tale è avvenuta dopo la data di pubblicazione del provvedimento).
Comunicazione di Variazione per comunicare variazioni dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva, entro 30 giorni dalla variazione.
Comunicazione annuale di Conferma da svolgere entro 12 mesi dalla prima Comunicazione / dall’ultima Comunicazione di variazione / dall’ultima Comunicazione di conferma.


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 I vantaggi del software Titolare Effettivo

:.  Semplicità d'uso e campi obbligatori segnalati in giallo, sono inoltre presenti messaggi di avviso per la corretta compilazione
:.  Precompilazione delle pratiche grazie all'utilizzo di un Archivio Unico collegato a tutti i Modelli
:.  Aggiornamento automatico on-line del software
:.  Generazione massiva delle Pratiche
:.  Tutorial on-line per la compilazione di una Pratica passo a passo
:.  Invio della Pratica Telematica dall'interno del software
:.  Configurazione software di Firma Digitale per l'apposizione automatica della Firma Digitale inserendo solo il PIN
:.  Utility di Verifica Stato della Pratica telematica inviata
:.  Utility Ricevimento Telematico per ogni Pratica, nella quale creare collegamenti rapidi tra la Pratica e le Ricevute di evasione
:.  Tabelle pre-caricate con i valori di uso più comune ed aggiornate on-line
:.  Storico di tutte le Pratiche compilate e possibilità di Duplicazione
:.  Assistenza rapida e scheda di richiesta assistenza precompilata

tutorialTUTORIAL TITOLARE EFFETTIVO    tutorialPRESENTAZIONE ADEMPIMENTO TITOLARE EFFETTIVO     pdf Visualizza il Depliant Comunicazione Titolare Effettivo


     

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Blocco stampe e PDF dopo Aggiornamento Windows

L'aggiornamento di Windows di inizio giugno blocca la generazione dei pdf: il pdf risulta creato ma non si riesce ad aprirlo.

Microsoft ha rilasciato le seguenti correzioni per risolvere questi problemi.

 VERSIONE  UPDATE CON PROBLEMA  SOLUZIONE  DOWNLOAD
 Windows 10, versione 1507  KB4561649  KB4567518  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567518
 Windows 10, versione 1607 e Windows Server 2016  KB4561616  KB4567517  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567517
 Windows 10, versione 1709 e Windows Server, versione 1709  KB4561602  KB4567515  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567515
 Windows 10, versione 1803  KB4561621  KB4567514  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567514
 Windows 10, versione 1809 e Windows Server 2019  KB4561608  KB4567513  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567513
 Windows 10, versione 1903 e Windows Server, versione 1903  KB4560960  KB4567512  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567512
 Windows 10, versione 1909 e Windows Server, versione 1909  KB4560960  KB4567512  https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567512
 Windows 10, versione 2004 e Windows Server, versione 2004  KB4557957  KB4567523 https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=KB4567523