Titolare Effettivo
A seguito dell’introduzione del nuovo Adempimento per la Comunicazione del Titolare Effettivo, le Società di Capitali (S.r.l., S.p.A., S.A.P.A., Cooperative, Società Consortili e di Mutuo Soccorso), le Persone Giuridiche Private (Associazioni e Comitati riconosciuti, Fondazioni), i Trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali nonché Istituti Giuridici affini che conducono affari in Italia, saranno obbligate a presentare alla Camera di Commercio la Comunicazione del Titolare Effettivo.
Chi è il Titolare Effettivo
Il Titolare Effettivo è la Persona Fisica per conto della quale viene effettuata un'Operazione. In caso di Entità Giuridica, corrisponde alle Persone Fisiche che possiedono o controllano l’Entità stessa e che ne risultano Beneficiari.
Invio della Comunicazione
La Comunicazione al Registro delle Imprese di competenza, deve essere effettuata tramite il canale di “Comunicazione Unica”. Eventuali variazioni di dati dovranno essere comunicate entro 30 giorni dal primo invio. Entro 12 mesi dalla Data della prima Comunicazione o dell’ultima Variazione, dovrà essere effettuata la conferma dei Dati relativi alla Titolarità Effettiva. Le Imprese dotate di Personalità Giuridica potranno effettuare la conferma insieme al Deposito del Bilancio.
Per permettere ai Soggetti Obbligati di far fronte in modo tempestivo al nuovo Adempimento, è stato appositamente ideato il software Gestione Comunicazione Titolare Effettivo che guida l'utente nella compilazione della Comunicazione e nella Generazione del File Telematico per l’invio alla CCIAA
Il software gestisce tutti i tipi di Comunicazione previsti:
PRIMO INVIO
L’invio dovrà essere effettuato nel 2023, entro 60 giorni dalla data di approvazione del provvedimento.
COMUNICAZIONE DI VARIAZIONE
L’invio dovrà essere svolto per comunicare variazioni dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva, entro 30 giorni dalla variazione.
COMUNICAZIONE ANNUALE DI CONFERMA
L’invio dei dati e delle informazioni dovrà essere effettuato entro 12 mesi dalla prima comunicazione / dall’ultima comunicazione di variazione / dall’ultima conferma.