Stampa

Installazione ed Aggiornamento

NUOVO CLIENTE: INSTALLAZIONE DI EASYSTUDIO CON ARCHIVI DISTRIBUITI
NUOVO CLIENTE: INSTALLAZIONE DI EASYSTUDIO IN LOCALE
CREARE UN NUOVO CLIENT CON ARCHIVI DISTRIBUITI
COME SPOSTARE L'INSTALLAZIONE LOCALE DI EASYSTUDIO SU UN NUOVO COMPUTER
COME SPOSTARE L'INSTALLAZIONE SERVER DI EASYSTUDIO SU UN NUOVO SERVER
COME EFFETTUARE UN SALVATAGGIO DEGLI ARCHIVI
COME AGGIORNARE EASYSTUDIO
COME DISINSTALLARE EASYSTUDIO


NUOVO CLIENTE: INSTALLAZIONE DI EASYSTUDIO CON ARCHIVI DISTRIBUITI
Istruzioni da eseguire dai Client da cui si desidera utilizzare EasyStudio.
Durante l'installazione si consiglia di disattivare l'antivirus, per velocizzare la procedura.

  1. Avviare l'installazione scaricando ed eseguendo il file setup_es_web.exe presente in questo link: www.easystudio-modulistica.it/versioni-easystudio/setup_es_web.exe
  2. Viene chiesto se esiste una precedente installazione di EasyStudio: rispondere "No".
  3. Selezionare la cartella di destinazione dell'Archivio Dati: indicare un percorso in rete comune a tutti i computer (per esempio \\Server\EasyStud) e poi cliccare "Avanti".
  4. Nel percorso successivo indicare la destinazione locale del programma (per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti". Nel caso in cui il percorso indicato qui coincida con il percorso indicato nel punto 3, un messaggio avviserà che i percorsi coincidono e che la modalità Archivi Distribuiti verrà annullata: rispondere "Ok".
  5. Nella successiva schermata cliccare sul pulsante "Avanti" senza effettuare modifiche. Attendere il termine dell'installazione e cliccare poi su "Fine".

Una volta terminata l'installazione, riattivare l'antivirus.
Si consiglia di escludere dal controllo dell'antivirus le cartelle EasyStud (sia quella locale sia quella del Server).
Sul desktop viene creato il collegamento per l'avvio del programma: ad ogni avvio di EasyStudio, vengono scaricati ed eseguiti i relativi aggiornamenti necessari.

Solo al primo avvio di EasyStudio viene chiesto di caricare i dati dello Studio: in base ad essi, il programma scarica un codice di attivazione che permette di utilizzare il prodotto per i modelli regolarmente attivati oppure in versione dimostrativa.
La versione dimostrativa permette di popolare l'Archivio Ditte e creare le relative pratiche, ma NON di renderle definitive.
L'unico utente precaricato risulta ADMIN con password vuota.

Nota 1: per l'utilizzo in contemporanea in rete è necessario configurare gli Utenti in Gestione Utenti. Associare all'utente ADMIN una password e procedere con la creazione degli altri utenti associando le relative password.

NOTA 2: in mancanza di internet, il programma funziona in versione dimostrativa.


NUOVO CLIENTE: INSTALLAZIONE DI EASYSTUDIO IN LOCALE
Durante l'installazione si consiglia di disattivare l'antivirus, per velocizzare la procedura.

  1. Avviare l'installazione scaricando ed eseguendo il file setup_es_web.exe presente in questo link: www.easystudio-modulistica.it/versioni-easystudio/setup_es_web.exe
  2. Viene chiesto se esiste una precedente installazione di EasyStudio: rispondere "No".
  3. Selezionare la cartella locale di destinazione dell'Archivio Dati (per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti".
  4. Nel percorso successivo indicare la destinazione locale del programma (mantenere la stessa, per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti".
  5. Un messaggio avviserà che i percorsi coincidono e che la modalità Archivi distribuiti verrà annullata: rispondere "Ok".
  6. Nella successiva schermata cliccare sul pulsante "Avanti" senza effettuare modifiche. Attendere il termine dell'installazione e cliccare poi su "Fine".

Una volta terminata l'installazione, riattivare l'antivirus.
Si consiglia di escludere dal controllo dell'antivirus la cartella EasyStud.
Sul desktop viene creato il collegamento per l'avvio del programma: ad ogni avvio di EasyStudio, vengono scaricati ed eseguiti i relativi aggiornamenti necessari.

Solo al primo avvio di EasyStudio viene chiesto di caricare i dati dello Studio: in base ad essi, il programma scarica un codice di attivazione che permette di utilizzare il prodotto per i modelli regolarmente attivati oppure in versione dimostrativa.
La versione dimostrativa permette di popolare l'Archivio Ditte e creare le relative pratiche, ma NON di renderle definitive.
L'unico utente precaricato risulta ADMIN con password vuota.

NOTA 1: in mancanza di internet, il programma funziona in versione dimostrativa.


CREARE UN NUOVO CLIENT CON ARCHIVI DISTRIBUITI
Istruzioni da eseguire dal nuovo Client da cui si desidera utilizzare EasyStudio.
Durante l'installazione si consiglia di disattivare l'antivirus, per velocizzare la procedura.

  1. Avviare l'installazione scaricando ed eseguendo il file setup_es_web.exe presente in questo link: www.easystudio-modulistica.it/versioni-easystudio/setup_es_web.exe
  2. Viene chiesto se esiste una precedente installazione di EasyStudio: questa voce serve per spostare sul client in questione i file dei programmi dismessi. Se interessati a consultare tali pratiche rispondere "SI". Se "SI" la durata dell'installazione dipenderà dalla quantità di file da spostare e dalla velocità della Rete dello Studio.
  3. Selezionare la cartella di destinazione dell'Archivio Dati: indicare il percorso in rete dove è presente l'archivio di EasyStudio (per esempio \\Server\EasyStud) e poi cliccare "Avanti".
  4. Nel percorso successivo indicare la destinazione locale del programma (per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti". Nel caso in cui il percorso indicato qui coincida con il percorso indicato nel punto 3, un messaggio avviserà che i percorsi coincidono e che la modalità Archivi distribuiti verrà annullata: rispondere "Ok".
  5. Nella successiva schermata cliccare sul pulsante "Avanti" senza effettuare modifiche. Attendere il termine dell'installazione e cliccare poi su "Fine".

Una volta terminata l'installazione, riattivare l'antivirus.
Si consiglia di escludere dal controllo dell'antivirus le cartelle EasyStud (sia quella locale sia quella del Server).
Sul desktop viene creato il collegamento per l'avvio del programma: ad ogni avvio di EasyStudio, vengono scaricati ed eseguiti i relativi aggiornamenti necessari.


COME SPOSTARE L'INSTALLAZIONE LOCALE DI EASYSTUDIO SU UN NUOVO COMPUTER
Durante l'installazione si consiglia di disattivare l'antivirus, per velocizzare la procedura.
La versione di EasyStudio del vecchio computer deve essere minimo la 2011.4.0: in caso contrario inviare un'e-mail all'assistenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ricevere diverse istruzioni.

  1. Copiare la cartella EasyStud del vecchio computer e incollarla nel nuovo computer (ad esempio nel percorso C:\EasyStud).
  2. Dalla cartella EasyStud eliminare il file Settings.ini.
  3. Avviare l'installazione scaricando ed eseguendo il file setup_es_web.exe presente in questo link: www.easystudio-modulistica.it/versioni-easystudio/setup_es_web.exe
  4. Viene chiesto se esiste una precedente installazione di EasyStudio: rispondere "No".
  5. Selezionare la cartella locale di destinazione dell'Archivio Dati, (quella del  punto 1., per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti".
  6. Nel percorso successivo indicare la destinazione locale del programma (mantenere la stessa, per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti".
  7. Un messaggio avviserà che i percorsi coincidono e che la modalità Archivi distribuiti verrà annullata: rispondere "Ok".
  8. Nella successiva schermata cliccare sul pulsante "Avanti" senza effettuare modifiche. Attendere il termine dell'installazione e cliccare poi su "Fine".

COME SPOSTARE L'INSTALLAZIONE SERVER DI EASYSTUDIO SU UN NUOVO SERVER
La versione di EasyStudio del vecchio Server deve essere minimo la 2011.4.0: in caso contrario inviare un'e-mail all'assistenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per ricevere diverse istruzioni.

  1. A. Copiare la cartella EasyStud del vecchio server e incollarla nel nuovo server (per esempio in C:\EasyStud).
  2. A. Dalla cartella EasyStud eliminare il file Settings.ini.
  3. A. Condividere in rete la cartella EasyStud associando i permessi di lettura e scrittura all'utente "everyone", permettendo ai vari Client di accedervi e apportare modifiche.

DAL SERVER
Se EasyStudio non viene usato dal Server ma solo dai client, non è necessario fare nulla.
Se EasyStudio viene usato dal Server, nel Server è necessario avviare l'installazione di EasyStudio:

  1. Avviare l'installazione scaricando ed eseguendo il file setup_es_web.exe presente in questo link: www.easystudio-modulistica.it/versioni-easystudio/setup_es_web.exe
  2. Viene chiesto se esiste una precedente installazione di EasyStudio: rispondere "Si".
  3. Selezionare il percorso nella forma assoluta (e quindi comune a tutti i Client) del punto 1.A., in cui è stata incollata la cartella EasyStud che contiene l'Archivio Dati (per esempio C:\EasyStud è errato, \\Server01\EasyStud è corretto) e poi cliccare "Avanti".
  4. Nel percorso successivo indicare la destinazione locale del programma (per esempio C:\EasyStud) e poi cliccare "Avanti". Nel caso in cui il percorso indicato qui coincida con il percorso indicato nel punto 3, un messaggio avviserà che i percorsi coincidono e che la modalità Archivi distribuiti verrà annullata: rispondere "Ok".
  5. Nella successiva schermata cliccare sul pulsante "Avanti" senza effettuare modifiche. Attendere il termine dell'installazione e cliccare poi su "Fine".

DA OGNI CLIENT
Se il percorso di rete con il quale i Client identificano EasyStudio rimane invariato (per esempio: prima era \\Server01\EasyStud e ora è \\Server01\EasyStud), nei Client non è necessario fare nulla.

Se il percorso di rete con il quale i Client identificano EasyStudio è cambiato (per esempio: prima era \\Server01\EasyStud e ora è \\Server NEW\EasyStud), da ogni singolo Client vanno eseguite le istruzioni del punto CREARE UN NUOVO CLIENT CON ARCHIVI DISTRIBUITI.


COME EFFETTUARE UN SALVATAGGIO DEGLI ARCHIVI
Dalla schermata principale di EasyStudio, selezionare la voce Salvataggio dal menù Utility. Si consiglia di indicare come destinazione un server o una periferica diversa da quella in cui sono presenti gli Archivi.

Viene effettuato un salvataggio delle seguenti cartelle, se contengono files:

  • T (Archivio Anagrafiche + Pratiche)
  • Tabelle di supporto
  • Locazioni (Contratti, Documenti, Lettere)
  • Trasferimento Quote (Atti)
  • Comunicazione Unica (Pratiche)
  • Registro Imprese (Pratiche)
  • Documenti vari (cartella Document)
  • Telematici Agenzia delle Entrate (cartella Entratel)
  • Successioni (Documenti, Moduli, Volture)
  • Storico Anagrafiche

I salvataggi vengono denominati BAK + Numero di salvataggio + Data di salvataggio + Nome Cartella, esempio BAK_1_22112016.Document.zip.


COME AGGIORNARE EASYSTUDIO
Gli aggiornamenti di EasyStudio sono automatici: entrando nel software e all'interno dei singoli modelli, se sono disponibili degli  aggiornamenti on-line, verranno automaticamente scaricati ed installati. E' quindi necessario avere una connessione ad internet attiva.


COME DISINSTALLARE EASYSTUDIO
Per effettuare una disinstallazione andare in Pannello di controllo, entrare nella sezione software, selezionare EasyStudio e cliccare in "Cambia / Rimuovi" ed avviare la Disinstallazione. Da Esplora Risorse eliminare la cartella EasyStud (verificare precedentemente dove sono residenti gli Archivi Dati del software e se si desidera mantenerli per futura consultazione), mentre dal desktop eliminare il collegamento.